La farina

L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE DELLA FILIERA DEL GRANO TENERO

Dal 1 gennaio 2022 Il Pasticcere si impegna a promuovere l’agricoltura sostenibile della filiera del grano tenero aderendo allo standard ISCC, un sistema di certificazione della sostenibilità legato agli obiettivi di sostenibilità inclusi nell’Agenda 2030 presentata dalle Nazioni Unite.

In particolare Il Pasticcere è certificato ISCC PLUS, un’estensione dell’applicazione dello standard ISCC.

Questo schema di filiera assicura la sostenibilità dei prodotti lungo tutta la filiera attraverso la tracciabilità e la catena di custodia. Affinché il prodotto finale possa essere dichiarato certificato come sostenibile ISCC PLUS infatti, tutti gli operatori economici che fanno parte della filiera devono essere certificati come ISCC PLUS da enti certificatori indipendenti e riconosciuti dal gestore dello schema (ISCC System GmbH). Lo schema ISCC PLUS fornisce la soluzione per dimostrare e assicurare la Sostenibilità dei prodotti in differenti mercati: alimentare, applicazioni industriali, mangimistica e il settore dell’energia non coperto dalla Direttiva sulle Rinnovabili.

Aderire allo standard ISCC PLUS significa garantire assenza di deforestazione, tutela della biodiversità e di terreni che presentano un elevato stock di carbonio, rispetto dei diritti umani, mantenimento di buone condizioni agricole e ambientali, sviluppo delle comunità locali e conformità alle leggi/trattati internazionali.

IL NOSTRO IMPEGNO CONCRETO PER LA SOSTENIBILITA’

Nel corso del 2021 Sammontana, per gli stabilimenti di Colognola ai Colli e Vinci, ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS valida per i prodotti di pasticceria realizzati nelle fabbriche. Tutta la farina di frumento impiegata per i prodotti realizzati per le gamme Tre Marie, il Pasticcere e Mongelo, è quindi dal 2022 certificata ISCC PLUS secondo catena di custodia mass balance. Con questa iniziativa Sammontana si impegna a promuovere l’agricoltura sostenibile per la filiera del grano tenero. Per ogni tonnellata di farina di grano utilizzata nelle sue proprie produzioni, assicura che pari quantitativo sia coltivato nel rispetto dei requisiti dello standard.